(dal 20 gennaio al 19 febbraio)
Il segno dell’Acquario è l’undicesimo segno dello Zodiaco; è un segno d’aria, il suo pianeta dominante è Urano.
L’individuo Acquario è una persona molto indipendente, geniale, disinvolta, che vive nell’oggi ma è proiettata verso il futuro attirata da tutto ciò che è nuovo ed insolito, desiderosa di esprimersi in modo originale, di vivere secondo i suoi personalissimi gusti ed esigenze, per non sentirsi mai confinata entro i limiti banali della quotidianità. Il realismo non lo sfiora, gli sembrerebbe di rovinare così le sue concezioni.
Segue solo le sue ispirazioni, si sente diverso dagli altri e ciò è in contrasto con il suo idealismo umanitario sinceramente professato, ma tanto difficile da mettere in pratica.
Di carattere socievole e cordiale, è poco espansivo e quasi irraggiungibile; poco emotivo, ha in sé qualcosa di enigmatico, difficilmente decifrabile. Ama stupire non vuole lasciarsi definire né tanto meno darsi completamente ad un’altra persona.
Di temperamento razionale, è tuttavia soggetto a bruschi sbalzi d’umore ed a repentini cambiamenti d’opinione. I sentimenti sono tenaci ma poco appariscenti, improntati soprattutto all’amicizia, all’accordo intellettivo mentre passano in secondo piano la passionalità e il lato più romantico dell’amore.
Vede il partner più come un amico che come un amante; non che sia incapace di innamorarsi ma i sentimenti profondi lo mettono in imbarazzo e gli è difficile esprimere quello che sente.
Inoltre tiene moltissimo alla sua libertà, per questo non vuole un coinvolgimento eccessivo, perché i legami troppo stretti potrebbero soffocarlo.