L’Ariete è segno di fuoco, perciò scintilla generatrice della terra e del cielo; primo segno dello Zodiaco trova il suo domicilio in Marte, Dio della guerra, simbolo di aggressività e violenza, indispensabili per ogni conquista.
Il tipo Ariete è un dominatore ama emergere sugli altri; sul piano professionale sceglie sempre attività che gli permettano di comandare o di primeggiare. E’ particolarmente coraggioso, anche se non sa ponderare le conseguenze delle proprie azioni: reagisce al pericolo in maniera poco razionale, quasi esagerata. Molto irruento ed impulsivo perché convinto delle proprie ragioni tende a ricadere negli errori già commessi, ma è sempre pronto a riprendersi e rialzarsi.
Pur essendo dotato di un’enorme capacità creativa e di grande energia, è incline a soffrire per i propri entusiasmi ed eccessi. E’ un pessimo diplomatico; detesta la menzogna ma se necessario sa ricorrervi con la più naturale disinvoltura.
Di temperamento vivace e ribelle, si cura poco del giudizio altrui; la cosa più importante è trovare continuamente stimoli per tenere viva la fiamma del suo entusiasmo, che tende a smorzare di fronte a situazioni ripetitive. L’Ariete detesta la routine, per questo anche in amore si stanca dei rapporti monotoni ed è sempre alla ricerca di nuovi stimoli per soddisfare il suo e l’altrui desiderio.
Ha una forte personalità ma non sa frenare le emozioni che spesso esplodono con violenza determinando reazioni estreme. L’Ariete da tutto se stesso quando lo muove uno slancio sincero o il desiderio di una conquista; questa sua irruenza lo predispone facilmente ai rischi determinati spesso dall’impazienza.
E’ molto generoso e sincero e sa farsi perdonare le sue mancanze con atteggiamenti franchi; ama l’amicizia ma non accetta i tradimenti.