(dal 21 dicembre al 19 gennaio)
Il segno del Capricorno ha Saturno come pianeta dominante e il suo elemento è la terra. Fondamentalmente materialista dà grande importanza agli aspetti più concreti della vita in quanto solida garanzia del proprio futuro; dosa attentamente energie e risorse, è molto oculato e risparmiatore.
Non bisogna però tralasciare una componente ascetica che in certi casi può condurlo a vie più spirituali o filosofiche, mentre solitamente si esprime con grande dedizione e capacità di sacrificio per raggiungere i propri traguardi. Razionale, riflessivo, dall’intelligenza analitica, è un po’ lento nelle realizzazioni, attentamente meditate, ma difficilmente fa passi falsi.
I suoi sentimenti sedimentano con lentezza ma sono resistentissimi nel tempo, la sua stima è difficile da guadagnare ma diventa inossidabile e dà prova di grande dedizione e fedeltà per la persona che ama. Spesso l’età giovanile non è un’età felice per il Capricorno che lascia troppo spazio alle amarezze negandosi il piacere della spensieratezza, poiché è assorbito dal peso dalle responsabilità anche quando potrebbe farne a meno.
Con il passare degli anni invece acquisisce maggiore sicurezza di sé, il suo pessimismo può attenuarsi con il raggiungimento della posizione solida a cui aspira e al suo più ambito traguardo che è la saggezza. Non va mai di fretta, non è impulsivo e crede nella buona educazione che può aiutarlo a raggiungere una posizione di potere.
In amore pur avendo bisogno di tenerezza e dolcezza appare molto freddo; solitamente raggiunge il successo e le soddisfazioni sentimentali più tardi degli altri segni, avendo un fascino che tende ad accentuarsi con il passare degli anni e che gli conferisce maggiore autorevolezza.
D’indole riflessiva, difficilmente si tufferà in un rapporto sentimentale in maniera totale, perché questo richiederebbe troppa pazienza; tuttavia si lascia attirare dal sesso e tutto ciò che è sensuale.