Il Bagatto
Il Bagatto è la prima carta degli Arcani Maggiori; rappresenta l’intraprendenza, la genialità, l’intuito, l’entusiasmo giovanile e la forza creativa.
E’ un giovane uomo davanti al suo tavolo di lavoro, sul quale sono posti alcuni oggetti di varia natura; attrezzi d’artigianato che hanno in realtà un’analogia con i semi delle carte da gioco.
Il braccio destro alzato verso l’alto, regge quasi sempre una verga o una bacchetta simbolo di potenza e volontà. È un uomo che agisce da solo, usando unicamente la sua abilità.
E’ il simbolo della sicurezza si sé stessi, della capacità di portare a termine i propri obiettivi sfruttando al massimo le proprie possibilità, agendo tempestivamente se si vogliono avere buone possibilità di successo.
Se le carte accanto sono positive l’opera intrapresa verrà portata a termine; se sono negative si tratterà solo di un’idea non realizzabile in qualcosa di concreto, la necessità di rinviare l’azione o l’esigenza di affinare le proprie capacità.
Nella sua accezione negativa, la carta rovesciata potrebbe significare indecisione, illusione, paure, impazienza, pericoli, indicare l’imminente fine di un rapporto o l’assoluta impossibilità di raggiungere il risultato sperato.
Il Bagatto quindi è una carta potenziale che va sempre accostata a quella che precede o che segue, per interpretarne al meglio il suo vero significato.