Il Carro
Il Carro è la carta che rappresenta il trionfo della razionalità dell’uomo, in grado di realizzare i suoi obiettivi e di ottenere risultati concreti.
Così come il condottiero, rappresentato in questo Arcano, che guida il cocchio con coraggio e sicurezza è un conquistatore nato e manifesta l’audacia di chi ha combattuto e superato ogni tipo di avversità.
Il carro deve procedere in una direzione unitaria; tutti gli elementi che lo compongono devono andare avanti uniti nel raggiungimento degli stessi obiettivi. Indica lo stato dell’uomo che riesce a dominare tutti gli impulsi e le contraddizioni dell’essere, allo scopo di servirsene per superare tutti gli ostacoli.
E’ la carta della realizzazione e del successo segnala progetti che possono realizzarsi facilmente, difficoltà superabili, vittoria sui nemici. Rimanda anche alla consapevolezza, alla stabilità emotiva, alla fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
Esorta a non lasciarsi travolgere dal successo, a non montarsi la testa e proseguire con caparbietà per realizzare i propri obiettivi ottenuti grazie alla fatica e alla forza di volontà.
Se si presenta capovolta, indica invece difficoltà in ambito lavorativo o di studio, problemi economici, incapacità ad agire creativamente ed in maniera costruttiva; nel rapporto di coppia si tende a dominare il partner in maniera opprimente o a vivere l’amore in maniera egoistica.