Il Diavolo
Questa carta è la carta della tentazione, un richiamo alla ricerca dell’immortalità; racchiude tutte le potenze occulte della psiche umana siano esse positive o negative.
Rappresenta la spinta verso la conquista dell’ignoto, attraverso la quale l’uomo supera i propri limiti allargando gli orizzonti della propria conoscenza e mostrando insofferenza per tutto ciò che è proibito. Simboleggia il sesso nella sua forma di pulsione più istintiva, elementare, il desiderio nella sua manifestazione più esplicita.
Se la carta esce al diritto potrebbe voler significare possibilità di una ricchezza facile e veloce o il desiderio della stessa a tutti i costi, la volontà di trasgredire tutti i divieti morali e religiosi.
È sempre di buon augurio per tutto quello che riguarda la creatività; indica un’intensa energia creativa o un talento latente, ancora da manifestare e la capacità di influenzare gli altri ed avere la meglio sul destino.
Nella sua accezione negativa, questa carta è carica di negatività. L’uomo è spinto a tentare il divino, facendo esperienza del male suo malgrado, superando il confine del lecito.
Dal punto di vista affettivo indica un amore tutt’altro che spontaneo, egoista, interessato, la voglia di trasgredire allacciando relazioni extraconiugali in una assoluta mancanza di regole.