Il Matto
Il Matto è una carta molto particolare. Occorre saperne valutare il significato, visto che può sostituire ogni altro arcano; è l’arcano numero zero in quanto non può essere identificato numericamente e per questo può essere messo a proprio piacere all’interno del mazzo.
Se infatti lo si mette al posto delle altre carte, si riesce a cambiare il loro significato in maniera tale da riuscire a darne una lettura alternativa.
Questa carta raffigura un viandante che porta appoggiato sulla spalla un bastone su cui e avvolto un piccolo sacco che rappresenta il bagaglio delle sue esperienze passate; viene seguito da un animale, probabilmente un cane che sembra non gli incutergli nessuna paura.
L’idea cha essa trasmette, è quella di una persona che sta camminando portandosi dietro lo stretto necessario, liberata dal peso del possesso e dai vincoli di ogni genere.
Simbolo di coraggio e libertà che non devono essere interpretati come segnali di pazzia, da chi interpreta la vita come un insieme di convenzioni.
Così come il viandante va per la sua via, il Matto ha la libertà di trasformarsi in qualsiasi arcano.
Se la carta esce diritta indica la liberazione da situazioni opprimenti, annuncia cambiamenti e novità; se esce capovolta può voler dire impulsività insicurezza nel prendere decisioni o mancanza di forza di volontà.