Il Papa
Il Papa simboleggia la legge sacra, indica la lealtà il rispetto per i principi più sacri; pur restando nella materia indica un cammino verso la dimensione ideale. Riesce infatti a percepire i messaggi provenienti dall’alto rappresentando per questo il punto di contatto tra i due mondi.
Nella carta l’immagine del Papa è quella di un sacerdote con la barba bianca, simbolo di saggezza, che benedice e svela i segreti divini. La sua figura rimanda ad un’autorità a un’entità superiore in grado di sciogliere ogni perplessità; è il raggiungimento dell’equilibrio e della meditazione.
Se la carta esce diritta indica stabilità, integrità morale; dal punto di vista professionale può voler dire che si raggiungerà una posizione lavorativa invidiabile. Può indicare anche una persona a cui si ricorre nel momento del bisogno, perché il Papa evidenzia anche umiltà e bontà d’animo.
Se al contrario la carta si presenta rovesciata, assume un forte peso negativo; evidenzia tensioni, rinunce ed incapacità ad affrontare anche i più banali dei problemi. In una relazione può voler significare blocchi psicologici che impediscono di amare e di essere corrisposti; nell’ambito lavorativo problemi nell’avanzamento di carriera o impossibilità nella realizzazione professionale.