L’Imperatore
La carta dell’ Imperatore rappresenta un uomo regale seduto su un trono con capelli e barba fluenti, simboli di saggezza, che tiene nella mano destra lo scettro, simbolo del potere.
L’Imperatore domina sulle sue passioni e sul suo intelletto e la realtà sembra obbedirgli; per lui intelligenza e potere, seppur importanti, rappresentano il mezzo per la realizzazione delle questioni materiali.
E’ contrassegnato dal numero quattro, numero che esprime stabilità e si ricollega al mondo finito; esprime appieno il potere terreno e la capacità di influenzare le cose intorno a noi.
In senso positivo questa carta vuol dire possibilità di realizzare gli obiettivi materiali, a patto di vivere nella pienezza del tempo terrestre, senza riferimenti alla spiritualità; indica il dominio dell’intelligenza e della ragione sulle emozioni. Ha una buon influsso sulle carte vicine che per mezzo della sua energia influenza, senza lasciarsi influenzare.
Se si presenta rovesciata, rappresenta un avversario potente ed ostinato in grado di contrastare qualsiasi progetto; potrebbero presentarsi grossi rischi d’insuccesso determinati principalmente da una scarsa motivazione e determinazione ad agire.
Nelle relazioni sentimentali, indica un affievolimento dei sentimenti verso la persona amata o perché sono venuti meno i sentimenti del consultante o al contrario quelli della persona oggetto del desiderio.