La Forza
La Forza è raffigurata da un personaggio femminile che ha saputo vincere i suoi istinti; domina infatti le fauci di un leone che li rappresenta, senza distruggerli ma traendo da essi l’energia necessaria.
Questa carta ci dimostra che non possiamo soffocare la parte istintiva e pulsionale di noi stessi, ma lasciare che sia la natura intellettuale ad avere la meglio su di essa.
È una carta molto positiva che suggerisce la necessità di utilizzare l’energia morale e il coraggio per far fronte ai vari problemi della vita.
Le mete possono essere raggiunte e i risultati ottenuti con grande sforzo e caparbietà.
Se la carta esce diritta rimanda alla fiducia in noi stessi, alla determinazione, ritenute qualità indispensabili per realizzare i nostri progetti.
Dal punto di vista sentimentale rimanda alla passione e alla tenacia nei sentimenti; il consultante non ha nulla da temere riguardo la fedeltà e la sincerità del proprio compagno.
L’Arcano rovesciato assume tutt’altro significato esprimendo tutto il suo potenziale negativo facendo prevalere sentimenti nei quali primeggia la durezza di cuore. Indica che si è entrati in una situazione di pensiero sfavorevole che tende ad annichilire la forza di volontà, un momento in cui tutto sembra fermarsi e l’oggetto del desiderio appare una meta sempre più lontana da raggiungere.