La Giustizia
La giustizia è l’Arcano numero otto; viene rappresentata da una donna seduta su un trono con lo sguardo rivolto in avanti come a volerci spingere ad una valutazione sincera su noi stessi.
Regge con la mano destra una bilancia e nell’altra una spada, due simboli che rappresentano due differenti modi di intendere la giustizia; l’idea di pesare e di dare il giusto valore ad ogni azione. Il senso dell’equità è l’elemento significativo di questa carta, che sembra spingerci a riequilibrare tutta la nostra vita.
A seconda della posizione che occupa nel mazzo questa carta è in grado di influenzare quelle vicine, determinandone il possibile significato.
Se esce diritta invita a riflettere sulle scelte da intraprendere, a fare il punto della riflessione e a ponderare ogni azione; può essere preludio della legalizzazione di un rapporto o la risoluzione di una questione che ha a che fare con la legge.
È un arcano molto determinato che ci incoraggia ad affrontare ogni ostacolo, seppur difficile da superare, con testardaggine e volontà.
Se si presenta rovesciata, può rimandare alla negatività di un risultato, complicazioni giudiziarie o ad una errata valutazione delle situazioni siano esse lavorative o sentimentali e ad una conseguente incapacità a prendere decisioni.