La Luna
La Luna è l’Arcano che rappresenta le illusioni della materia; rappresenta infatti l’apparenza esteriore di fronte alla quale non ci si dovrebbe mai fermare.
Il suo potere è quello di far apparire le cose per come non sono, quello di mascherare la realtà ed è quindi necessario sapere che le cose apparse sono pura illusione.
È strettamente legata alle facoltà inconsce dell’uomo, quali la fantasia, l’intuito; vuole sottolineare che una situazione è molto delicata e ciò che appare in un modo in realtà è molto diverso. La vera realtà delle cose è perciò un cammino illusorio e questa illusione non deve distoglierci dal nostro cammino, pena dolorose sofferenze.
Se la carta esce diritta vuol significare che bisogna fidarsi dei presentimenti, che bisogna usare sempre la riflessione in ogni ambito della vita e che le situazioni che dobbiamo affrontare potrebbero essere permeate di inganni.
Siamo troppo distratti per vedere ed analizzare ciò che ci circonda, dobbiamo quindi prendere atto della verità se non vogliamo perderne il contatto.
Al contrario questo Arcano indica pericolo, inganno, superficialità, illusioni ed illusioni ingannevoli.
Dal punto di vista professionale indica possibilità di ostacoli e difficoltà; mancanza di stimoli, false promesse o assoluta impossibilità di carriera.