La Papessa
La Papessa è una carta che reca con sé i simboli del rigore e della severità e governa sulla morale comune, inducendo all’uso del buon senso.
Viene rappresentata da una donna incoronata con il triregno papale, seduta su un trono; figura enigmatica di una vergine che regna sulle regioni dell’inconscio coperta da un velo che rappresenta per l’uomo, che da sempre ha cercato di sollevarlo, una tentazione continua.
La Papessa infatti è una carta estremamente positiva, in quanto rappresenta la porta da superare per arrivare alla verità, soprattutto su noi stessi e sugli altri. Simboleggia la femminilità ricettiva, l’anima delle cose, la sapienza segreta.
Se si presenta diritta, il successo è assicurato non tanto quello che riguarda l’aspetto materiale della vita, quanto piuttosto quello della crescita interiore.
Se al contrario si presenta rovesciata potrebbe voler significare una perdita di saggezza e di pazienza e rappresentare un invito a ritrovare entrambe.
Può indicare maldicenze, leggerezza nel mantenere i segreti, relazioni clandestine o tradimenti; in una relazione sentimentale si sta attraversando un periodo di crisi per mancanza di comunicazione.
Prevalgono nei rapporti interpersonali dei comportamenti scorretti da parte di un datore di lavoro, di un’amica o da una persona comunque vicina al consultante.