La Ruota della Fortuna
La ruota della Fortuna è una carta che consente molteplici interpretazioni; la posizione che occupa nel corso della lettura è notevolmente importante, poiché permette di capire se si sta chiudendo una parentesi della nostra vita o se al contrario sta iniziando un periodo completamente nuovo.
Essa infatti è il principio del movimento, il fulcro intorno al quale si succedono e ruotano gli eventi; il divenire delle cose, la trasformazione delle situazioni e degli esseri viventi.
Il centro della ruota è il punto fermo dove non c’è il divenire, ma da dove il divenire parte cioè l’origine delle cose che nascono e muoiono in una continua rotazione. Tutto ruota intorno a questo centro, punto di partenza per il cambiamento, in cui si può vedere un simbolo del mistero divino.
Se la carta esce diritta ha il potere di annullare i cattivi presagi rappresentati dalle carte vicine; questa rappresenta la fortuna non casuale, ma cercata ed ottenuta grazie alle proprie capacità e volontà. Rimanda ad aspetti positivi e circostanze favorevoli a situazioni da non lasciarsi sfuggire, in quanto le cose potrebbero cambiare in maniera repentina.
Se al contrario esce rovesciata, indica influenze negative contro le quali è impossibile imporsi, un periodo di instabilità affettiva, rinunce o tensioni.