La Temperanza
L’immagine più frequente di questa carta, è quella di una donna nell’atto di versare l’acqua da una brocca all’altra.
La Temperanza simboleggia il continuo fluire della vita, l’energia vitale che come un liquido versato continuamente da un contenitore all’altro non si disperde ma è fonte di rigenerazione.
Il travaso del liquido da una parte all’altra simboleggia l’opportunità di riconciliare le energie, che sono in contrasto tra loro.
Dopo l’opera di dissoluzione realizzata dall’arcano che l’ha preceduta, con questa carta inizia quella dell’unione degli opposti con il raggiungimento del massimo dell’equilibrio. È la carta della rigenerazione nel rispetto però dei valori quali la moderazione e le temperanza appunto.
Se esce diritta, può indicare una nuova trasformazione felice, un’iniziativa futura che avrà sicuramente buon esito guidata dalla luce della ragionevolezza. Nei rapporti di coppia può voler significare armonia e stabilità o la nascita di una storia importante.
Se esce capovolta significa apatia, freddezza, passività ed un probabile abbandono ad uno stato di forte pigrizia. I risultati ottenuti in qualsiasi campo avranno breve durata; una situazione ancora troppo instabile che non può ancora trovare soluzione.
Nell’ambito lavorativo potrebbe voler significare problemi di comunicazione e incapacità a far valere le proprie ragioni, seppur giuste.