Il Leone è il segno del potere, il suo pianeta dominante è il Sole, l’elemento il fuoco.
Come l’animale che lo simboleggia, è molto sicuro di sé e l’illimitata fiducia nelle proprie capacità lo rendono molto coraggioso nell’affrontare impegni e rischi.
Esclude a priori la sconfitta e conquista successi spesso brillanti grazie al suo entusiasmo e alla grande volontà, che lo stimola a dare il meglio di sé.
Tenace nei desideri e nelle ambizioni, è però insofferente alle contrarietà e non sa adattarsi a circostanze che considera inadeguate; come il Sole vorrebbe che il mondo girasse attorno al suo volere.
Dotato di molta forza di carattere, ha bisogno di farsi notare inspirando ammirazione e influenzando chi gli sta intorno. Il bisogno di apparire però può renderlo troppo vanitoso e sensibile alle lusinghe, l’ambizione tramutarsi in insaziabile volontà di predominio. Non ama vincere con facilità, ma preferisce la conquista.
Il nativo di questo segno, sa infondere un grande senso di fiducia e si rivela grande cacciatore del sesso opposto. È consapevole del proprio valore e per questo ama essere apprezzato ed adulato per il suo carisma.
L’intelletto è rapido, sintetico, organizzatore, dalle vaste concezioni e dai più alti ideali, a volte troppo grandi per potersi realizzare; ma il Leone difetta di realismo.