Portale dei cartomanti

L’Eremita

L’Eremita

l'eremitaL’Eremita è l’Arcano della saggezza, della concentrazione, della metodica ricerca della verità, della costanza e del forte senso del dovere.

La sua immagine è quella di un uomo anziano che cammina tutto solo, illuminando la strada con la luce di una lanterna, da molti interpretata  come simbolo di conoscenza.

Lui solo conosce la verità, un sapere riservato agli iniziati che viene ricercato lontano dal frastuono del mondo nella meditazione e nel silenzio.

L’isolamento è una condizione necessaria per entrare in sintonia con l’universo, per raggiungere l’illuminazione  personale senza bisogno di dimostrare niente a nessuno.

Se la carta esce al diritto è sempre positiva; assicura buoni consigli, parole sagge, chiarimenti che potrebbero rivelarsi molto preziosi per il consultante. Non a caso, rappresenta sempre una persona matura in grado di darci consigli preziosi risultato delle sue esperienze vissute.

Se invece compare in posizione negativa, potrebbe voler significare un momento di profonda incertezza, dubbi o un periodo di forte pessimismo. La realtà fa paura così come il confronto con una situazione, che sembra non volersi realizzare.

Bisogna essere prudenti e non buttarsi a capofitto nelle esperienza della vita, ma agire con pazienza senza bruciare le tappe, esattamente come questa carta consiglia di fare.