(dal 23 agosto al 22 settembre)
Il segno della Vergine è il sesto segno dello Zodiaco; è governato da Mercurio, il suo elemento è la Terra ed è un segno femminile.
I nativi sono molto altruisti, coscienziosi ed amano il lavoro. Sono molto precisi, di una precisione quasi assoluta, ed amano molto le regole che considerano indispensabili per il corretto fluire delle cose.
La sfera razionale predomina su quella emotiva e la tiene a bada in modo quasi eccessivo, creando inibizioni; le doti intellettuali sono molto spiccate, e ad un’intelligenza portata all’approfondimento e al perfezionismo, si accompagna un ottimo senso pratico.
Il bisogno di sicurezza si riflette in una parsimoniosa gestione delle energie e del denaro; la misura e la parsimonia scandiscono un ritmo di vita fatto di un insieme di piccole cose.
Raramente intraprende iniziative rischiose, preferisce un cammino più modesto ma sicuro e redditizio, che lo tenga al riparo da probabili imprevisti. Il suo senso critico è molto spiccato; l’egoismo e la sua ipercriticità fanno sì che raramente raggiunga la felicità con il matrimonio.
Il materialismo è una nota negativa di questo segno, l’oculatezza può sconfinare in avarizia, il timore di non riuscire può renderlo meschino ed invidioso.
Le emozioni hanno molta influenza su di lui, tanto da procurargli traumi e nevrosi. Nei sentimenti, non si concede mai completamente, essendo molto concentrato sui problemi materiali che considera meno frivoli dell’amore